Dove Siamo

“Apulia – La Finestra sul mare” è in via Porto n. 8-12, nel centro storico di Monopoli, in un caratteristico locale sito nei pressi di Piazza Garibaldi, caratterizzato da incantevoli finestre che si affacciano sul Porto Vecchio, dalle quali ogni giorno è possibile ammirare un panorama mozzafiato!

Monopoli, dal greco Monos Polis (città unica), è una delle perle dell’Adriatico, situata nel cuore della Puglia, a circa 40 km a Sud-Est del capoluogo Bari. Qui il mare cristallino, caratterizzato dall’alternarsi di lunghe distese di sabbia dorata a calette dalle rocce frastagliate, si sposa perfettamente con una rigogliosa campagna che dalla piana degli ulivi giunge all’altopiano delle Murge, con il Monte San Nicola che sfiora i 400 m. sul livello del mare.

Al di là della collina si apre la Valle d’Itria, con i suoi inconfondibili trulli (abitazioni di forma conica realizzate a secco con le caratteristiche “chiancarelle”) circondati da immancabili muretti a seccoulivi secolari dalle forme uniche e piante tipiche della macchia mediterranea.  Paesaggi così diversi, dunque, sono racchiusi nel raggio di pochi chilometri dell’esteso e variegato territorio di Monopoli.

Dal centro storico di impianto alto-medievale, sorto sui resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., in pochi minuti è infatti possibile raggiungere le campagne della “città delle cento contrade”, caratterizzate da chiese rupestrimasserie fortificatefrantoiantichi casali e ville neoclassiche.

La città di Monopoli sorge sul litorale Adriatico e dista circa 45 Km dall’aeroporto di Bari e circa 70 Km da quello di Brindisi, facilmente raggiungibili dalla rete viaria principale della S.S. 16.

PARTNERS

Newsletter

Follow us

ACQUISTA CON IL 10% DI SCONTO - usa il codice "apulia2017" alla fine del tuo acquisto Rimuovi