
Spiagge
Incantevole è il litorale di Monopoli, che si estende per ben 13 chilometri, alternando lunghe distese di sabbia dorata a piccole insenature sabbiose con scogliere dolci ed anfratti. Insignite della Bandiera Blu dal 2013, le oltre 25 spiagge monopolitane sono accomunate da acque cristalline e sabbia finissima, dove rilassarsi accarezzati dai caldi raggi del sole o divertirsi tra musica e sport in riva al mare.
La prima spiaggia, a ridosso del borgo antico, è la Portavecchia: una lingua di sabbia finissima che si estende ai piedi delle cinquecentesche mura difensive della città vecchia, divenuta uno scorcio simbolo di Monopoli, inconfondibile.
Passeggiando verso sud, però, una serie di calette sabbiose – tutte libere – vi stupiranno per il loro fascino: autentiche, immerse nella natura ed a due passi dal centro sono le caratteristiche spiaggette di Porto Bianco, Porto Rosso e Porto Verde. Se cercate un luogo isolato ed un po’ selvaggio, dove rilassarvi cullati dal rumore del mare, non vi resta che proseguire la vostra passeggiata e scegliere la caletta o lo scoglio che più vi affascina.
Per chi preferisce lidi attrezzati con tutti i comfort, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle calette nei pressi del centro abitato, sino al Capitolo, la frazione a Sud di Monopoli caratterizzata da una lunga distesa di sabbia finissima. Nei lidi attrezzati (per la maggior parte ad ingresso libero) è possibile gustare freschissime e gustosissime pietanze a base di pesce, così come praticare sport e divertirsi al ritmo di musica in riva al mare.