
SULLE VIE DELL’OLIO
La Puglia è terra di Ulivi. Mastodontiche sculture naturali, dalle incredibili forme modellate nei secoli dalla Natura, caratterizzano la piana monopolitana, che dal mare giunge alle colline.
Il tour dell’olio è una passeggiata tra i frantoi antichi e moderni delle campagne di Monopoli. I primi, ubicati in ambienti ipogei, raccontano un passato ricco di storia. Antiche macine in pietra, presse e poi vasche per la raccolta dell’extravergine scavate nella roccia e gli alloggi degli operai addetti alla lavorazione. Tra le tappe significative, la visita ad un frantoio risalente al XIII secolo, un susseguirsi di ambienti ipogei collegati da gallerie a due passi da una masseria fortificata. Non può mancare la visita ad un frantoio moderno dove, tra novembre e gennaio, si può assistere al processo di produzione dell’olio extravergine. Il tour si conclude con la degustazione degli oli extravergini di Puglia.
Periodo: tutto l’anno.
Partecipanti: Min 2 persone
Costo: 40 € a persona, 30 € under 12.
La quota comprende: trasferimenti in auto o minivan, guida in italiano/inglese, degustazione di oli pugliesi.
NOTE: le guide si riservano il diritto di annullare il tour o di apportare modifiche al programma in caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti.
E’ necessario prenotare il tour in anticipo.