
TRA ULIVI MILLENARI, MASSERIE E CHIESE RUPESTRI
Il tour, con partenza dal centro storico di Monopoli, è un viaggio nel tempo tra masserie fortificate, antichi frantoi ipogei, chiese nella roccia affrescate e ulivi millenari. Un percorso emozionale che vi farà scoprire luoghi autentici di questo scorcio di Puglia, percorrendo strade di campagna e antichi tratturi. Il tour in bicicletta prevede diverse tappe tra le quali quella alla suggestiva spiaggia di Porto Ghiacciolo, uno dei tratti di costa più affascinanti dominato dall’abbazia di Santo Stefano. Il tour prosegue con la visita di una chiesa rupestre con affreschi del Medioevo, di un frantoio ipogeo del XIII secolo e di una masseria circondata da oltre duemila ulivi secolari. Una rilassante ciclopasseggiata nella natura, all’ombra di ulivi e carrubi secolari, mandorli, fichi e fichi d’india, percorrendo strade secondarie e vecchi sentieri in terra battuta costeggiati da muretti a secco. Il tour si conclude con la degustazione di prodotti tipici pugliesi (taralli, patè, vini e marmellate) e l’analisi sensoriale di tre tipologie di olio extravergine pugliese.
Periodo: tutto l’anno.
Guida: si
Durata: 4/5 ore
Difficoltà: bassa
Distanza: 23 km
Partecipanti: min 2 persone (età minima 14 anni)
La quota comprende: noleggio mountain bike e accessori, guida in italiano/inglese, ticket d’ingresso, degustazione di prodotti tipici pugliesi.
Note: le guide si riservano il diritto di annullare il tour o di apportare modifiche al programma in caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti.
E’ necessario prenotare il tour con qualche giorno di anticipo.
_____________________
_____________________