I riti della Settimana Santa a Monopoli

10 Febbraio 2023

La Settimana Santa in Puglia è ricca di momenti suggestivi e molto attesi. Il primo appuntamento è la Domenica Santa, detta Domenica delle Palme, quando si usa scambiarsi un ramoscello di ulivo o di palma come simbolo di pace.

La sera del Giovedì Santo, al termine della Messa con la lavanda dei piedi, si usa recarsi nelle diverse chiese per visitare i “sepolcri”: pregare davanti ad altari addobbati con fiori, spighe, grappoli d’uva e pane disposti dai diversi gruppi parrocchiani. È una sorta di pellegrinaggio da una chiesa all’altra e la tradizione vuole che il numero delle chiese che si visitano sia dispari. Tipico della sera del Giovedì Santo è il profumo del “calzone di cipolla”, una tipica pizza ripiena di cipolle che si usa mangiare in questo giorno.

Il principale rito evocativo della Settimana Santa è la Processione serale del Venerdì Santo, detta “La Processione dei Misteri”. Tutte le confraternite, contraddistinte da abiti di colori diversi, attraversano il centro storico ed il quartiere Murattiano in un malinconico corteo funebre per la morte di Gesù. Le statue ottocentesche dei “Misteri”, che partono dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi, simboleggiano la Passione di Gesù: Gesù che prega nell’orto, Gesù alla colonna, Gesù flagellato, Gesù che porta la croce, Gesù crocifisso, Gesù deposto e infine la Vergine Addolorata con le sue vesti nere. Inconfondibile è il suono delle “trènnele” – oggetti in legno e ferro che riproducono il rumore dei chiodi sulla croce – mosse durante la processione dai confratelli, che indossano anche una corona di spine. Questo è un evento ricco di pathos, molto sentito dai monopolitani che vi partecipano numerosi.

Le celebrazioni della risurrezione di Gesù iniziano la notte del Sabato Santo. Infatti, come da tradizione, gruppi di amici usano ancora girare per le campagne da una casa all’altra cantando e suonando tutta la notte per annunciare la Pasqua. Questa tradizione è chiamata “Candè all’ove”, che significa “cantare per avere le uova”, perché si raccolgono le uova – simbolo della Pasqua e utili in passato per preparare il pasto pasquale – da ogni casa di campagna. È un momento divertente, perché giovani e meno giovani si muovono insieme cantando e ballando canzoni popolari, facendo a gara per chi raccoglie il maggior numero di uova.

© 2023
Apulia La Finestra Sul Mare Srls
Servizi per il turismo,
Prodotti tipici ed artigianato

[Italy] Monopoli (BA)
Via Porto 8-12

T. +39 080 2377545
T. +39 334 2548408
apuliamonopoli@gmail.com

Aperto tutti i giorni:
10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00


P.Iva 08112070720 // Powered by: Marker

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su Whatsapp.

× Posso aiutarti?